I Custodi della Natura in viaggio nel bosco tra scienza e fantasia

 

Una nuova avventura dei Giauli, questa volta al servizio della biodiversità. I fantastici personaggi creati da Mauro Lampo sono scesi dalle Dolomiti nella Foresta del Cansiglio per combattere grazie all’aiuto di Diego – un bambino sveglio e vivace - contro il Mago Neronte…

Un volume tra favola e scienza realizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal Corpo Forestale dello Stato – Ufficio Biodiversità per sollevare nei bambini, ma non solo, una consapevolezza ambientale. Accanto al racconto, arricchito dalle fotografie di Diego Landi, una consistente sezione scientifica spiega l’importanza della biodiversità e di una corretta gestione forestale e gli intervento dei due enti che collaborano nella gestione del progetto ManFor C.BD.

La mia casa

 

Un prestigioso volume dedicato all'architettura di interni ha chiuso il 2013 di Edizioni Filò. La mia casa è la pubblicazione voluta e curata da Daniele Fedon, esteta, collezionista, estimatore d'arte e appassionato di design, per presentare la propria abitazione. Un importante apparato fotografico di grande impatto e descrizioni strutturate guidano il lettore tra gli ambienti della casa che rivelano il gusto di chi la abita e permettono di compiere un ideale "giro del mondo" grazie alle influenze più diverse che sempre si armonizzano con l'ambiente tipico di montagna all'interno delle quali sono inserite.

PrimiDieci e PrimiDieci Underfourty

 

Edizioni Filò è stata coinvolta in un progetto internazionale nell'autunno 2013 con la realizzazione di due importanti volumi curati da Riccardo Lo Faro. PrimiDieci è un progetto di ampio respiro che ha l'obiettivo di valorizzare il talento italiano nel mondo. Questi due primi volumi hanno presentato le storie professionali e di vita di venti italiani che hanno ottenuto il successo negli Stati Uniti (dieci professionisti sopra i 40 anni e dieci giovani underforty). I volumi sono stati presentati a New York il 22 novembre 2013 durante l'annuale Galà della IACC (Italy-America Chamber of Commerce), principale promotrice della volume underforty.

Un Destino nel volo

 

Nel 50° anniversario del disastro del Vajont, il Comune di Erto e Casso ha voluto pubblicare una nuova e più approfondita edizione di questo volume, uscito per la prima volta nel 2003, dedicato alla figura del Comandante Giovanni Zanelli, perito in un incidente aereo nelle settimane immediatamente successive la tragedia del 9 Ottobre 1963. Edizioni Filò ha seguito la nuova veste grafica di questa importante opera curata dal figlio del pilota Luciano con la partecipazione dello scrittore Mauro Corona.

La terra dei Giauli

 

Un racconto sospeso tra fiaba e realtà, una rilettura della storia del mondo vista con gli occhi dei Giauli, esseri magici, abitanti delle Dolomiti, nati da un seme di Cirmolo e custodi del mondo naturale e dei suoi ritmi. La Terra dei Giauli è un viaggio meraviglioso che, attraverso le parole di Mauro "Lampo" Olivotto e di Alessandra Piller Cottrer e un ricco apparato fotografico di grande impatto, trasforma l'immaginario in reale e la realtà in fantasia. Un libro pensato e dedicato ai più piccoli, ma anche a tutti i "Puri di Cuore" che sanno cogliere il tesoro di una terra da proteggere e valorizzare.

Ineffabili presenze

 

Il secondo volume di poesie pubblicato da Edizioni Filò è della primavera 2013 ed è un'emozionante raccolta di opere di Giovanni Bottaro, vincitore del Concorso Nazionale di Poesia Città di Porto Viro 2012. Un volume tanto semplice e delicato nella sua forma fisica quando forte e ricco nei suoi contenuti. Parole che ritraggono come in un familiare album fotografico sensazioni, persone, luoghi,  episodi  personali e in cui, allo stesso tempo, ognuno può ritrovare una parte di sè grazie al linguaggio universale della poesia utilizzato magistralmente dall'autore.

Bambini di Luce Indaco / Pensa positivo / Petali segreti / L'arcobaleno di Bach

 

Dalla collaborazione con Erika Pesce, insegnante, Reiki Master, esperta in floriterapia e in consulenze sui Bambini Indaco sono nati tre saggi leggeri e di facile lettura. Bambini di Luce Indaco è un saggio dedicato ai genitori e agli educatori che durante il loro percorso entrano in contatto con bambini Indaco, Arcobaleno, Cristallo e con gli Esseri di Luce. Nel dicembre 2012, Edizioni Filò ha pubblicato la seconda edizione di questa interessante pubblicazione, arricchita dalla collabrazione con la psicologa Chiara Fiume e dall'approfondimento di autorevoli contributi scientifici.

 

Pensa positivo prende spunto dal "temuto" traguardo del 21 dicembre 2012 per imparare a trasformare la propria interiorità e il proprio approccio verso l'esterno. Un cambiamento che cambierà il nostro stile di vita per armonizzarlo al pianeta e dare quindi il via ad un "nuovo mondo".

 

Petali segreti e L'arcobaleno di Bach, due pubblicazioni proposte in un unico volume di facile e piacevole consultazione, approfondiscono invece il mondo dei fiori e della floriterapia scoprendo tutti gli utilizzi della rosa nella vita di tutti i giorni e le benefiche proprietà dei Fiori di Bach.

 

Farra d’Alpago. Volti, immagini, voci del passato

 

Un volume che ripercorre la storia, le società, la cultura e le tradizioni del territorio di Farra d’Alpago, in provincia di Belluno. In questa pubblicazione, che ci ha visto impegnati sia nella gestione editoriale che nell’ideazione grafica e la realizzazione dei testi, grande importanza riveste l’apparato fotografico fornito dagli abitanti del comune assieme a numerose testimonianze utili per ricostruire il passato della cittadina.

Voci dal silenzio

 

Opera prima del giovane poeta e scrittore bellunese Cristiano Fant, “Voci dal Silenzio” è un originale libro di poesie, dove al testo scritto sono affiancati disegni particolarmente evocativi e suggerimenti musicali che si accompagnano al tema dell’opera. Ogni ode si presenta come un dialogo tra autore e spiriti riguardo alla condizione umana e alla società moderna, mentre a conclusione del volume è inserito un breve racconto in cui la Morte si presenta agli umani.

Unveiled Libya, La Libia nascosta

 

Due guide archeologiche sui preziosi luoghi del passato della Libia, tra Cirenaica e Tripolitania. Un grande progetto editoriale frutto di un incarico del governo libico per la promozione di un’importante campagna di restauri dei principali siti archeologici greci e romani presenti nel Paese.

Naturalmente attiva / Naturalmente affascinante

 

Due guide turistiche dedicate a coloro che desiderano visitare l’area della Sinistra Piave. “Naturalmente Affascinate” presenta il territorio sotto il punto di vista storico, artistico e culturale, mentre “Naturalmente Attiva” propone agli appassionati una serie di itinerari praticabili con la mountain bike, il nordic walking oppure a piedi, tradotte e pubblicate anche in inglese e tedesco.

Il patrimonio culturale delle Ville Venete e la sua sostenibilità

 

Abbiamo seguito l’ideazione grafica e il coordinamento editoriale del libro “Il Patrimonio Culturale delle Ville Venete e la sua sostenibilità”, un’analisi economica e fiscale dell’immenso patrimonio artistico e culturale che il Veneto ospita.

Foresta-legno-energia.

Progetto transnazionale

 

Su incarico di un’associazione tra GAL (Gruppi di Azione Locale) internazionali, abbiamo curato l’ideazione e la realizzazione grafica di una pubblicazione con cofanetto - composta da un libro, un opuscolo e alcune schede - dedicata allo sviluppo della filiera foresta-legno-energia.

I presepi di Tesero

 

L’Associazione Amici del Presepio di Tesero ci ha affidato l’editing (comprendente ideazione grafica, realizzazione dei testi e realizzazione grafica) del libro in italiano, inglese e tedesco “I Presepi di Tesero”, dedicato alla tradizione del presepe nella cittadina trentina di Tesero.

Edizioni Filò

Editoria

Ufficio Stampa

Comunicazione

Eventi e progetti

Contatti

Via Psaro, 13 - 32100 Belluno (BL)

Tel.  0437 30103

Fax  0437 359077

redazione@edizionifilo.com

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.